Geologia Testo

La mappa del rischio sismico in Italia

L’Italia è una regione altamente sismica. Messina, Friuli, Molise, Irpinia, e i più recenti eventi sismici all’Aquila e in Emilia Romagna sono solo alcuni delle migliaia di terremoti che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi secoli.
Nel Mediterraneo la penisola italiana è situata in una zona geologicamente molto attiva, dove l’attività vulcanica e sismica risulta molto intensa e frequente.
Storicamente, le aree più colpite sono quelle che si trovano lungo gli Appennini, dall’appennino Umbro-marchigiano fino alla Sicilia orientale.
La classificazione sismica dell'Italia è stata affidata dal Governo Italiano all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ha creato una mappa (in continuo aggiornamento) per la suddivisione in aree che sono accomunate dallo stesso rischio sismico.
Con un provvedimento legislativo del 2003 tutti i comuni italiani sono stati raggruppati in 4 categorie di rischio sismico. Oltre alla frequenza e alla violenza dei eventi sismici, si è tenuto conto anche di un altro parametro, il PGA, ovvero il picco di accelerazione al suolo [g], utile per valutare l’ampiezza del moto sismico. 

 

Qui potete guardare la mappa aggiornata al 2012 con le relative zone:

  • Zona 1 - Sismicità alta: comprende ampie zone delle regioni dove si sono registrati gli ultimi terremoti più forti (Abruzzo, Friuli, Campania, Calabria) [PGA oltre 0,25g.]
  • Zona 2 - Sismicità media [PGA fra 0,15 e 0,25g]
  • Zona 3 - Sismicità bassa  [PGA fra 0,05 e 0,15g]
  • Zona 4 - Sismicità molto bassa [PGA inferiore a 0,05g]

Queste categorie presentano numerose sub-classificazioni in rapporto alla elevata differenza morfologica e geodinamica anche tra territori inclusi nella stessa zona di rischio. In realtà tale classificazione è utile principalmente per le misure preventive nella costruzione di edifici, dove risulta fondamentale attuare un piano di protezione antisismica in base al rischio.

Domande
Hai dubbi? Fai una domanda!
Relatori

Vincenzo Belluomo

Relatore di Oilproject

Cerca tra migliaia di lezioni, corsi ed esercizi, quello che fa per te!
categorie
corsi
video
testi
esercizi
domande
definizioni