Video

Vena porta - apparato circolatorio

Il sistema della vena porta è un sistema venoso estremamente interessante e particolare, per la sua peculiare anatomia, per il suo funzionamento e per le patologie che possono interessarlo.

La vena porta origina dalla confluenza delle vene mesenterica superiore, mesenterica inferiore e lienale, che drenano il sangue proveniente da stomaco, intestino, pancreas, colecisti e milza. A livello dell'ilo epatico, la vena porta si divide in un ramo destro ed un ramo sinistro, che si approfondano nel fegato seguendo le ramificazioni delle arterie epatiche.

Il circolo portale ha dunque la funzione di portare il sangue ricco delle sostanze assorbite dall'apparato digerente al fegato, dove queste vengono processate e metabolizzate; dopo questi passaggi, che avvengono tramite un sistema di filtrazione attraverso il parenchima epatico, il sangue può raggiungere il circolo venoso sistemico, passando nelle vene sovraepatiche e poi nella vena cava inferiore. Grazie a questo meccanismo è possibile la digestione di alcuni materiali complessi e, ad esempio, anche lo smaltimento di molti farmaci.

La vena mesenterica superiore, con i suoi rami affluenti, raccoglie il sangue refluo dall'intestino tenue, dal colon destro e trasverso e da parte dello stomaco e del pancreas.

La vena mesenterica inferiore drena parte del colon, il sigma ed il retto e si unisce, prima di sboccare nella vena porta, con la vena lienale, la quale nasce dalla convergenza di alcuni rami venosi deputati al drenaggio della milza.

Oltre ai tre rami da cui origina, la vena porta presenta dei piccoli rami affluenti, cioè le vene gastriche di sinistra e di destra, le vene cistiche e le vene paraombelicali di Sappley; questi vasi drenano parte dello stomaco, la colecisti e la regione periombelicale.

Esistono inoltre molte anastomosi (cioè connessioni multiple tra i vasi) tra le vene tributarie della porta e le vene tributarie delle due vene cave, come ad esempio le anastomosi esofagee e le anastomosi rettali. L'esistenza di questi circoli diventa estremamente importante in caso di ipertensione portale, ovvero di aumento della pressione all'interno della vena porta, condizione che può verificarsi ad esempio in caso di ostruzione della vena porta, di patologie epatiche come la cirrosi e di alcune patologie cardiache.

Domande

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Hai dubbi? Fai una domanda!
Potrebbero interessarti
Relatori

Agorà Scienze Biomediche

Relatore di Oilproject

Cerca tra migliaia di lezioni, corsi ed esercizi, quello che fa per te!
categorie
corsi
video
testi
esercizi
domande
definizioni