La valutazione del cliente: chi può accedere a un prestito?

Tutti possono accedere ad un prestito? Quali sono le modalità attraverso cui gli istituti di credito decidono a chi concedere un finanziamento, la somma concessa e il piano di rimborso? Tra chi si occupa di finanza si dice che, ha facile accesso al credito, solo chi non ne ha bisogno. Ovviamente è una provocazione ma evidenzia un problema rilevante del sistema creditizio: le istituzioni finanziarie, prima di concedere un prestito, hanno meno informazioni sul cliente del cliente stesso.

Perché queste informazioni sono importanti? Cos'è un profilo di rischio? Perché è un concetto fondamentale nell'analisi del potenziale cliente che prelude ad un'eventuale concessione del finanziamento?

Questo video, realizzato da Findomestic e Junior Achievement, cerca di dare una risposta a queste domande con un linguaggio intuitivo e comprensibile.

 

Findomestic, società del Gruppo BNPParibas, costituita nel 1984, su iniziativa di istituti di credito italiani e francesi,  ha contribuito al miglioramento della qualità della vita dei propri clienti, favorendo la realizzazione dei loro progetti di vita e mettendo  a disposizione delle famiglie prodotti di credito, di risparmio e assicurativi, realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità, valori al centro delle scelte di Findomestic.

 

 

Junior Achievement, attiva in Italia dal 2002, è una delle più importanti realtà non profit al mondo dedicate all'educazione economica dei giovani. Ha come obbiettivo divulgare l'economia e la finanza personale a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, collabora gratuitamente con le istituzioni scolastiche e utilizza il patrimonio di conoscenza delle imprese italiane per sostenere la crescita e lo sviluppo sociale.