Video

Tavola periodica degli elementi: spiegazione

Come mettere ordine tra tutti gli elementi chimici che conosciamo?
Questo video descrive la tavola periodica degli elementi, i criteri di ordinamento e come variano le caratteristiche in base alla loro collocazione sulla tavola.

Con questo metodo il video analizza le caratteristiche fondamentali per la classificazione: la legge della periodicità, cioè come le proprietà chimiche e fisiche degli elementi variano in modo periodico secondo il loro numero atomico e la configurazione elettronica ovvero il modo in cui gli elettroni si organizzano intorno al nucleo atomico.

I gruppi, rappresentati dalle colonne verticali (e indicate con numeri romani e lettere maiuscole) e i periodi, costituiti da righe orizzontali (indicate da un numero progressivo al lato sinistro della Tavola), vengono presentati con alcuni esempi di elementi caratteristici per natura e comportamento chimico. 

Dalla tavola di Mendeleev (la prima tavola periodica riconosciuta) fino agli ultimi elementi sintetizzati dall'uomo, il video propone uno sguardo d'insieme per orientarsi nel mare delle molecole chimiche e delle loro caratteristiche. 

Domande
Hai dubbi? Fai una domanda!
Relatori

Francesca Gatti

Relatore di Oilproject

Vincenzo Belluomo

Relatore di Oilproject

Marco Guglielmino

Relatore di Oilproject

Cerca tra migliaia di lezioni, corsi ed esercizi, quello che fa per te!
categorie
corsi
video
testi
esercizi
domande
definizioni