Storia del medioevo e regni romano-barbarici: riassunto

Schema riassuntivo sul Medioevo e sui regni romano-barbarici: principali avvenimenti storici e considerazioni.

Il Medioevo è un periodo storico che va dal 476 (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo). Esso può essere suddiviso in due fasi: 1) Alto Medioevo (476 - 1000), 2) Basso Medioevo (1000 - 1492).

Il termine medioevo (lett. "età di mezzo") è stato coniato da alcuni intellettuali del Rinascimento con significato dispregiativo. Oggi, tuttavia, siamo in grado di riconoscere diversi motivi che rendono questo periodo particolarmente importante per la nostra Storia:
- nasce il concetto di Europa, che include pienamente anche i popoli germanici e slavi;
- prendono forma gli Stati moderni (i primi sono Francia, Spagna e Inghilterra);
- la cultura, dopo una prima fase di difficoltà, torna a fiorire con personaggi come Dante, Giotto, Abelardo, Tommaso d'Aquino, Francesco d'Assisi, Caterina da Siena.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.