Rivoluzione inglese, la fase di Cromwell: riassunto

Mappa concettuale, dalla decapitazione di Carlo I alla morte di Oliver Cromwell.

La Rivoluzione Inglese scoppia nel 1642, quando Carlo I si rifiuta di garantire al parlamento una convocazione periodica. Ci troviamo, perciò, di fronte a due schieramenti in lotta tra di loro: a un lato i cavalieri, sostenitori del re, dall'altra le "teste rotonde", sostenitori del parlamento.
La guerra civile dura sette anni, al termine dei quali, nel 1649, risultano vincitrici le teste rotonde guidate dal condottiero Oliver Cromwell.
Dopo un processo, il re Carlo I viene decapitato.
Nel 1651 Cromwell definisce i rapporti di commercio tra le colonie e la madrepatria, secondo cui esse possono soltanto commerciare attraverso navi inglesi.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.