Video su Chitarra

Relatori

Pino Daniele: biografia e storia musicale

Pino Daniele nasce a Napoli nel 1955.
Appassionato di musica, a poco più di vent'anni entra a far parte come bassista dei "Napoli Centrale", band composta da musicisti partenopei e statunitensi, creata da due figure storiche del panorama musicale napoletano: il saxofonista James Sanese e il batterista Franco Del Prete, provenienti entrambi dagli "Showmen", altro celebre gruppo degli anni Sessanta e Settanta. James Sanese seguirà Daniele anche nei suoi primi passi da solista.
La passione che il cantautore ha per i generi musicali più disparati, spaziando dalla classica melodia napoletana al Jazz, dal folklore mediterraneo al Rhythm and Blues lo porta a creare un suo stile personalissimo e inconfondibile che egli stesso definirà "Taramblù", a marcare la contaminazione tra due generi diversissimi quali sono, appunto, tarantella e blues. Ne esce una musica dalle sonorità appassionanti, fuori dagli schemi ai quali è abituato il pubblico.

Quanno chiove è un brano proveniente da "Nero a metà", l'album che segna la definitiva consacrazione di Pino Daniele come solista. Il disco è dedicato a Mario Musella, cantante e frontman degli Showmen, scomparso poco prima della sua pubblicazione e definito da Daniele "nero a metà" perchè figlio di una napoletana e di un militare statunitense nativo americano.

A cura di Max Ferri.

In collaborazione con Associazione Musica XXI