Video su Led Zeppelin

Led Zeppelin, storia della band: nascita e primi concerti

Nel 1966 Jimmy Page, chitarrista e session man britannico, si unisce agli Yardbirds, band inglese che coniugava nella sua musica Rhythm and Blues e psichedelia. Il gruppo, nell'estate del 1968, si scioglie, nonostante fosse impegnato in una tournèe in Scandinavia; Jimmy Page, per mantener fede agli impegni presi, fonda una nuova band, i New Yardbirds, assieme al bassista John Paul Jones, al batterista John Bonham e al cantante Robert Plant. Sul palco, tra i quattro membri dell'improvvisato gruppo, l'alchimia è totale e i concerti scandinavi si rivelano un grande successo; la band, al rientro, decide di cambiare nome e assume quello che la farà entrare nella storia e nella leggenda del rock: Led Zeppelin.
Alcuni mesi dopo, alla fine di un breve tour negli Stati Uniti, i quattro entrano in sala di incisione per il loro primo disco; la tecnica di registrazione è inusuale: Jimmy Page infatti fa tenere i microfoni a distanza per dare, anche all'album, un effetto simile a quello dei concerti live.

La band mescola il Rhythm and Blues al Rock and Roll, aggiungendovi adrenalina e testosterone; le allusioni sessuali nei testi sono esplicite, la musica è di grande impatto. La chitarra di Jimmy Page, i riff di John Paul Jones, la violenta batteria di John Bonham e il falsetto di Robert Plant creano qualcosa di mai udito prima e non è un caso che i quattro diano il meglio di sè dal vivo piuttosto che in sala di incisione.
È nato un nuovo genere che in Europa si chiamerà Hard Rock e negli States Heavy Metal.

Luca Toccaceli (Milano, 1958). Laureato in filosofia, si occupa professionalmente di consulenza ed editoria musicale. Presso la Facoltà di sociologia di Milano Bicocca è tutor per il corso di Storia e organizzazione della musica e responsabile del Laboratorio di ideazione ed organizzazione di eventi musicali.

In collaborazione con Associazione Musica XXI