Video su Ecologia

Biodiversità: definizione e politiche di salvaguardia

La scomparsa di specie e la conseguente perdita di biodiversità rappresenta uno dei più grandi pericoli che incombe sugli esseri viventi, uomo compreso. 

In questo video si parla di biodiversità, ovvero l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad essere correlati. 

Partendo dalla sua definizione il video indaga i vari aspetti della variabilità biologica (geni, specie, habitat ed ecosistemi) fino ad analizzare gli aspetti economici e sociali implicati. 
Uno sguardo globale a una delle più grandi risorse che l'uomo possiede, da proteggere e preservare non solo per le generazioni future, ma anche per quelle presenti. 

Dalle parole di due scienziati come Edward Osbourne Wilson, famoso per i suoi studi sulla sociobiologia, e Giorgio Celli, noto etologo italiano recentemente scomparso, il video ripercorre con esempi e citazioni il concetto di tutela della biodiversità, ne spiega i vantaggi, tratta delle politiche attuate.
Il tutto arricchito da alcune immagini ed esempi che ci aiutano a capire quante sorprese e servizi è in grado di offrirci il mondo degli esseri viventi.