Video su Politica

Internet in Cina: satira e corruzione politica / Ivan Franceschini

In diretta da Pechino. Con Gianluigi Negro, sinologo laureato presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e collaboratore di alcune testate di settore (Nòva 24, Wired.it, AgiChina 24, Radio 24, Rai News 24) e Ivan Franceschini, giornalista freelance e blogger. Ha pubblicato il libro Cronache dalle fornaci cinesi e, con Renzo Cavalieri, ha curato il volume Germogli di società civile in Cina. Ha collaborato con Asia Times, D di Repubblica, Io Donna, Nandu Zhoukan (Southern Metropolis Weekly), Peacereporter, Shishang Xiansheng (Esquire), il Venerdì di Repubblica, l’Unità.

"Riprendendo il discorso di Gianluigi Negro, Ivan Franceschini proporrà un’analisi del ruolo di Internet in Cina come strumento per la lotta alla corruzione e ai fenomeni criminali. Spaziando dai primi siti dedicati all’esposizione della corruzione del potere politico al celebre caso della schiavitù nelle fornaci di mattoni clandestine della provincia dello Shanxi, egli illustrerà come, a dispetto di censura e controllo dell’informazione sul web, i netizen cinesi oggi giochino un ruolo di primaria importanza nel portare alla luce le ingiustizie sociali che hanno luogo nel loro paese."

Primi link di riferimento:

* Cronache dalle Fornaci cinesi ( http://www.ibs.it/code/9788875432348/-franceschini-i/cronache-dalle-fornaci-cinesi.html )

* Motore di ricerca di carne umana ( http://appunticinesi.blogspot.com/2009/01/il-bene-e-il-male-nel-primo-processo-al.html ).

Data di registrazione: Giovedi' 20 maggio 2010 alle 18.00