Video su Inglese

Relatori

La pronuncia di R in inglese

Impariamo qualche trucco per pronunciare correttamente la consonante [r] attraverso gli esempi che ci proporrà la simpatica Ronnie! Aprite un dizionario inglese alla lettera R e provate a pronunciare delle parole a caso.

Siete sicuri che lo state facendo correttamente? Ascoltiamo Ronnie mentre ci elenca una serie di vocaboli con la R in diverse posizioni all’interno della parola, all’inizio, nel mezzo e alla fine di parola. Noteremo da subito che rispetto all’italiano la [r] inglese ha un suono meno vibrante e lascia passare l’aria liberamente diventando meno percettibile se si trova a fine di parola.

Tenete d'occhio anchi i sottotitoli per aiutarvi nella comprensione!

N.B.: Ronnie parla inglese nordamericano; nell’inglese britannico e negli accenti non-rotici (australiano, neozelandese) la R diventa un allofono, ovvero un suono quasi inavvertibile, o molto più spesso provoca l’allungamento del suono vocalico che lo precede quando si trova in posizione centrale o finale di parola es.: “more” si pronuncia [mɔː] in inglese britannico e [mɔr] in quello nordamericano.

Relatori