Video su Inglese

Corso di inglese: il verbo modale "can", regole ed uso

Il verbo modale can viene usato per esprimere i concetti di abilità, capacità e opportunità. Nella forma interrogativa per chiedere il permesso di fare qualcosa e per fare richieste.

La forma affermativa si costruisce con soggetto, seguito dal verbo modale e dal verbo principale: I/you can speak, he/she/it can speak, we/you/they can speak (posso/so parlare, puoi/sai parlare, può/sa parlare, possiamo/sappiamo parlare, potete/sapete parlare, possono/sanno parlare).
La forma negativa si ottiene con l'aggiunta della negazione dopo il verbo modale can (cannot o anche con contrazione can't): I/you can't speak, he/she/it can't speak, we/you/they can't speak (io non posso/so parlare, tu non puoi/sai parlare, non può/sa parlare, non possiamo/sappiamo parlare, non potete/sapete parlare, non possono/sanno parlare).
La forma interrogativa si ottiene con l'anticipazione del verbo modale prima del soggetto: Can i/you speak? Can he/she/it speak? Cane we/you/they speak? (posso/so parlare? puoi/sai parlare? può/sa parlare? possiamo/sappiamo parlare? potete/sapete parlare? possono/sanno parlare?).

Alcuni esempi: I can speak English (so parlare inglese); You can't swim (non sai nuotare); Can I go now? (posso andare ora?).