Equazione della retta: forma implicita e forma esplicita

Il modo più comune di presentare una retta nel piano è attraverso la sua equazione espressa in forma esplicita $y=mx+q$.

 

Ad ogni equazione di questo tipo corrisponde una e una sola retta del piano. Non è però vero l’inverso, cioè che ogni retta del piano è individuata da una equazione in forma esplicita. Tutte le rette verticali infatti sono del tipo $x=a$, relazione che non può essere ricondotta attraverso passaggi algebrici a una struttura $y=mx+q$.

 

C’è allora un problema di generalità, la forma esplicita non è abbastanza “potente” da comprendere al proprio interno tutte le possibili di rette del piano. Esiste però una generalizzazione che consente di ovviare a questo fatto: la forma implicita

 

$$ ax+by+c=0 $$

 

Le rette orizzontali costituiscono il caso specifico in cui $a = 0$ e $b\neq 0$, mentre quelle verticali sono tali per cui $b=0$ e $a \neq 0$. Se sia $a\neq 0$ sia $b\neq 0$ si hanno le rette non parallele agli assi cartesiani.

Attraverso alcuni passaggi possiamo inoltre verificare come anche la forma esplicita non è altro che un caso particolare di quella implicita.

  • Scriviamo la forma esplicita $$y=mx+q$$
  • Portiamo a primo membro tutti i termini $$y-mx-q=0$$
  • Riordianiamo i termini come nella forma implicita $$-mx+y-q=0$$

Dal confronto diretto tra le formule ricaviamo $a=-m$, $b=1$, $c=-q$.

Per il passaggio inverso che consente di ottenere la forma esplicita a partire da quella implicita avremmo invece i seguenti passi.

  • Scriviamo la forma implicita $$ax+by+c=0$$
  • Isoliamo il termine in y $$by=-ax-c$$
  • Questo passaggio è possibile soltanto se $b\neq0$! In tal caso $$y=-\frac{a}{b}x-\frac{c}{b}$$

Ricaviamo dunque che $m = -\frac{a}{b}$ e $q = -\frac{c}{b}$.

Risulta allora evidente la ragione per cui una retta verticale non può essere scritta in forma esplicita: la conversione non è possibile perché non è possibile la divisione per zero.

 

Domande
Hai dubbi? Fai una domanda!
Relatori

Marco Guglielmino

Relatore di Oilproject

Cerca tra migliaia di lezioni, corsi ed esercizi, quello che fa per te!
categorie
corsi
video
testi
esercizi
domande
definizioni