Introduzione alla statistica

Si chiama statistica quella branca della matematica che si occupa di studiare e interpretare tutti i fenomeni e i sistemi caratterizzati e descritti da dati numerici (fenomeni collettivi). La statistica si propone di raccogliere, analizzare e rappresentare dati, interpretarli e fare previsioni.

Non sempre è possibile analizzare e avere tutti i dati che descrivono un fenomeno (tutti i dati relativi alla popolazione) ma può bastare una selezione di dati, un sottoinsieme che sia il più possibile rappresentativo (campione). Studiando un campione si possono fare delle considerazioni sulla popolazione totale. In questo caso si parla di statistica induttiva o inferenziale: metodi e criteri per poter generalizzare a partire dallo studio di un certo numero di casi particolari. La statistica descrittiva raccoglie le informazioni sulla popolazione o il campione e individua i parametri significativi per descriverlo.

In questo video trovate utili esempi e le definizioni di tutte le grandezze statistiche fondamentali: unità statistica, caratteri qualitativi e quantitativi, frequenza relativa, classi di frequenza, valore centrale, serie statistica.

 In collaborazione con Redooc

 

Relatori