Video

Limite di una funzione: definizione semplice e intuitiva

A cura di:

Questo video introduce il concetto di limite di funzione non partendo dalla definizione rigorosa, ma attraverso alcuni esempi e considerazioni intuitive.

Calcolare il limite di una funzione significa valutare cosa accade alla $y$ - cioè, ai valori assunti dalla funzione - quando la $x$ si avvicina a un certo valore fissato $x_0$. Se il punto $x_0$ si trova nel dominio e la funzione è continua (cioè, se il grafico della funzione non ha “buchi”) il valore cui tende la $y$ è il valore assunto dalla funzione proprio in $x_0$.

Tuttavia non è sempre possibile eseguire questa pratica sostituzione: cosa succede se, per esempio, $x_0$ è un numero che annulla un denominatore presente nella funzione? A dire il vero, i casi interessanti sono proprio quelli per cui il punto a cui stiamo avvicinandoci è al di fuori del dominio, o se in quel punto la funzione presenta un salto o in generale un comportamento “anomalo”. Infatti, proprio dove c’è un punto “problematici” per una funzione - in corrispondenza del quale abbiamo cioè poche informazioni - ha senso chiedersi cosa accade alla funzione in un suo intorno (e di conseguenza calcolarne il limite).

 

In collaborazione con Elia Bombardelli, autore del canale youtube LessThan3Math.

 

Domande
Hai dubbi? Fai una domanda!
Sei nel corso di
Relatori

Elia Bombardelli

Relatore di Oilproject

Cerca tra migliaia di lezioni, corsi ed esercizi, quello che fa per te!
categorie
corsi
video
testi
esercizi
domande
definizioni