Video su Biologia

Storia del microscopio e scale di grandezza

Nella storia della scienza l'osservazione, unita alla misurazione, è fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda. Partendo da alcuni cenni storici, questo video descrive, in parallelo, le scale di grandezza in Biologia e gli strumenti relativi per osservare le varie strutture.

L’indice di risoluzione ovvero il limite oltre il quale l'occhio non è più in grado di riuscire a distinguere due oggetti vicini tra loro, e l’ingrandimento, cioè l'indicazione dell'aumento delle dimensioni dell'immagine rispetto alle reali dimensioni di ciò che stiamo guardando, sono i due parametri che ci accompagnano in questo breve viaggio.

Tra i tanti modelli di microscopi, sono presentati i microscopi ottici (a contrasto di fase e con focale a fluorescenza) e i microscopi elettronici (SEM e TEM). Oltre al loro funzionamento, vengono presentati alcuni esempi delle loro applicazioni nel campo dell'indagine biologica. 

Infine uno sguardo a quelli che saranno i microscopi del futuro, come il microscopio Elettra costruito al Sincrotrone di Trieste, e SW 2PE STED, un nuovo tipo di microscopio a super-risoluzione dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.