Superconduttività

Se un circuito viene sottoposto alla temperatura critica caratteristica del materiale di cui è composto, la resistività si annulla e quindi anche la resistenza del circuito per la seconda legge di Ohm. Allora generata una corrente all'interno di questo circuito essa continua a circolare per lungo tempo togliendo il generatore?


il 23 Luglio 2014, da Emanuele Avagliano

Raseq Ninunine il 26 Aprile 2015 ha risposto:

Non capisco perchè togliendo il generatore ci dovrebbe essere ancora corrente elettrica. Però è la resistenza di un materiale che aumenta all' aumentare della temperatura e diminuisce fino a scomparire con il raffreddamento a temperatura critica. La resistività è la resistenza di un materiale di un metro di sezione 1 metro quadrato presa a temperatura di 20 gradi celsius. La resistività rimane costante ma la è resistenza che aumenta con la temperatura

Matteo Bolognese il 17 Novembre 2015 ha risposto:

Esattamente. Ad esempio ipotizziamo di sottoporre un superconduttore all'effetto di un campo magnetico. In prossimità della superficie del superconduttore si genereranno delle correnti superficiali al fine di annullare il campo magnetico all'interno del materiale. Quello che si osserva sperimentalmente è che una volta spento il campo magnetico, le correnti superficiali non si esauriscono come ci si aspetterebbe per un comune metallo, bensì continuano a fluire per un tempo molto lungo.