petrarca e rerum vulgarium fragmenta

Vorrei sapere quali sono le poesie più celebri contenute nel Canzoniere di Petrarca e quale posto occupa all'interno di esso la composizione "Chi è fermato di menar sua vita". Di quest'ultima vorrei conoscere: la forma metrica; il ruolo delle parole in rima (vita, scogli, legno, vela, fine porto); i lemmi e le immagini relativi al campo semantico dominante


il 30 Novembre 2014, da Oriana Penna

Matilde Quarti il 01 Dicembre 2014 ha risposto:

Ciao Oriana, a proposito del Canzoniere di Petrarca abbiamo due lezioni molto esaustive: un video di Andrea Cortellessa ( https://library.weschool.com/corso/francesco-petrarca-vita-canzoniere-laura-secretum-trionfi-epistole-5198.html ) e un testo della nostra relatrice Rachele Jesurum ( https://library.weschool.com/lezione/temi-riassunto-e-analisi-canzoniere-francesco-petrarca-4828.html ). Spero di esserti stata utile, ti mando un saluto! :)

luca ghirimoldi il 02 Dicembre 2014 ha risposto:

Ciao Oriana, aggiungo che “Chi è fermato di menar sua vita” occupa la posizione 80 all’interno dei “Rerum vulgarium fragmenta” ed è, dal punto di vista metrico, una sestina di endecasillabi con lo schema di rime (o meglio, di parole-rime) della retrogradatio cruciata, ovvero: ABCDEF FAEBDC CFDABE ECBFAD DEACFB BDFECA, più un congedo di tre versi in cui tre parole-rima sono a fine verso e le altre tre al mezzo: [D] A [C] B [E] F. Come vedi, si tratta di uno schema molto complesso (lo usa ad esempio Dante nella “petrosa” “Al poco giorno e al gran cerchi d’ombra”), che permette all’autore di far mostra di tutte le sue capacità virtuosistiche. In totale, nel “Canzoniere” ci sono solo 9 sestine. Speriamo presto di pubblicare un’analisi più dettagliata del testo, un saluto e buona giornata!