Moto armonico: velocità e accelerazione

Salve! Nel moto armonico la velocità e l'accelerazione possono avere lo stesso verso? Io penso di no in quanto una è tangenziale e l'altra centripeta, ma non sono pienamente convinta; mi potete aiutare per favore?


il 16 Marzo 2014, da Manuela Manconi

renzo nicolini il 22 Marzo 2014 ha risposto:

Attenzione a non confondere il moto armonico con il moto circolare uniforme. Nel secondo caso avresti certamente ragione, in quanto la velocità e l'accelerazione sono sempre perpendicolari (una.tangenziale ed una centripeta) e quindi NON avrai mai la stessa direzione (e men che meno lo stesso verso, che in questo caso non avrebbe neanche senso dirlo, essendo già diversa la direzione).Nel moto armonico le cose stanno diversamente, perchè si tratta di un moto rettilineo, dove accelerazione e velocità HANNO sempre la stessa direzione, parallele allo spostamento. In questo caso l'accelerazione "centripeta" (di "richiamo" verso il centro) a volte "accelera" il moto e a volte lo frena. Pensa ad una molla: per due quarti di periodo la molla accelera, per altrii due quarti, alternati ai primi, essa decelera, fino a fermarsi quando si è raggiunta la massima elongazione fino all'estremo dell'oscillazione. Quando la molla aumenta la velocita' l'accelerazione e la velocità hanno lo stesso verso.


Buon giorno, vorrei precisare che nel moto circolare uniforme quando si parla di accelerazione bisogna specificare di quale si stia parlando. infatti è vero che la velocità tangenziale e l'accelerazione centripeta non avranno mai stesso verso, ma è vero anche che esiste una accelerazione tangenziale che ovviamente è diretta nel verso della velocità. - Salomon Pizzocaro 29 Marzo 2014