i presocratici.

la differenza fondamentale tra il pensiero di eraclito e quello di socrate. oppure, anche tutto ciò che collima tra loro.


il 08 Novembre 2014, da paride polidoro

paride polidoro il 25 Novembre 2014 ha risposto:

per eraclito l'anima è il punto fondamentale di tutto il sapere dell'uomo. è la parte intima e pensante. quindi ogni cosa che si relaziona con l'anima è la suprema fonte di piacere. per socrate la bese di tutto è la riflessione. la correlazione con il puro pensiero.

valerio giorgi il 11 Marzo 2016 ha risposto:

La filosofia in Grecia nasce in un periodo storico molto importante e di grandi cambiamenti socio-culturali. La Grecia, infatti, usciva dal cosiddetto medioevo ellenico, un'epoca di crisi, in cui sembra sia scomparsa anche la scrittura. A partire dal VII-VI secolo sembra che la Grecia si avvii a un nuovo sviluppo, da una parte grazie a una nuova crescita demografica e uno sviluppo economico. Sono entrambi fattori che porteranno alla colonizzazione della Sicilia. Ma i fermenti culturali più forti provengono dalle coste ioniche dell'Anatolia, a contatto con la cultura e il pensiero orientali. Proprio a Mileto città della Ionia si sviluppò il primo pensiero filosofico greco, con i tre filosofia della cosiddetta Scuola di Mileto, Talete, Anassimandro e Anassimene. Con questi filosofi si avvia il passaggio da mito a filosofia naturalistica, in altre parole la realtà e l'origine di questa non vengono più spiegate attraverso il mito, ma attraverso un elemento naturale a principio di tutte le cose, come l'acqua per Talete. Per la prima volta viene messo in dubbio l'origine tradizionale del mondo e la cosmogonia della tradizione greca. Questo sviluppo della filosofia, quindi, nasce da tre fattori, già citati: uno sviluppo economico, soprattutto commerciale, che porta i Greci a viaggiare, l'incontro con altre civiltà, e quindi altre tradizioni e religioni, il confronto in Ionia con il pensiero orientale.