Hegel

Perchè io non capisco niente ?


il 29 Giugno 2014, da Karolina Malinowska

Astorino Simone il 29 Giugno 2014 ha risposto:

Ciao Karolina! Anzitutto, Hegel non è proprio un pensatore semplicissimo e facile da comprendere, anzi.. A mio avviso, prima di affrontare Hegel è necessario innanzitutto aver compreso Kant; poi, si ci può scervellare per comprendere il nostro Hegel. Il video di Jacopo Nacci, a mio avviso, è molto valido, ma non è del tutto adatto a chi si avvicina per la prima volta al pensiero di Hegel (per il semplice fatto che è quando si vuole capire un pensatore così complesso occorre un docente che possa rispondere cento volte ai nostri dubbi, in modi diversi, cosa chiaramente impossibile in un video o in un manuale).. E' la prima volta che ti accingi ad analizzare il pensiero hegeliano? Cosa non ti è chiaro? Se hai delle domande più precise sarà anche più facile aiutarti a capire.. Facci sapere!

Matilde Quarti il 01 Luglio 2014 ha risposto:

Ciao Karolina, confermo quanto detto da Simone, Hegel è un pensatore molto complesso e per capirlo sono in primis necessarie delle forti basi, in particolare per quanto riguarda la filosofia kantiana e i pensatori del romanticismo, soprattutto Fichte e Schelling. Per quanto riguarda i contenuti del nostro sito posso consigliarti due lezioni che sono a mio parere molto chiare: quella introduttiva di Rachele Jesurum https://library.weschool.com/lezione/sintesi-vita-filosofia-georg-wilhelm-friedrich-hegel-7037.html e l'analisi della Prefazione alla Fenomenologia curata da Luca Ghirimoldi https://library.weschool.com/lezione/riassunto-fenomenologia-spirito-hegel-tesi-antitesi-sintesi-7328.html Sono inoltre disponibili varie lezioni sia su Kant che su Fichte. Per qualunque dubbio non esitare a contattarci! Un saluto!


Aggiungo che occorrono anche la conoscenza di Aristotele e della dialettica classica. E non è detto che ti basteranno. Comunque, per fortuna di alcuni, è un pensatore sistematico e rigoroso ( "schematico" ), anche se il suo sistema ha delle falde non indifferenti. Buona serata, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 22 Novembre 2015

Elee Rossi il 12 Maggio 2015 ha risposto:

Siamo in due.

Mauro Caputo il 19 Giugno 2015 ha risposto:

Non preoccuparti, sei in buona compagnia. Il preside della mia scuola, ormai defunto da tempo, amava raccontare come avesse incontrato Benedetto Croce ( non proprio uno qualunque ) che gli chiese : " Cosa sta studiando, per ora ?" e lui "Hegel, professore" . " E l'ha capito?", insistette Croce. "Certo!" "Beato lei, gli disse Croce, io non ne ho capito nulla!!" Fu per lui una bella lezione d'umiltà, questa. Forse l'umiltà è lo strumento fondamentale per studiare qualunque cosa. Avendo detto che non hai capito, sei già sulla buona strada... :)