Gli solanti

Come è possibile caricare la scodella di metallo per contatto con il palloncino (di materiale quindi isolante) caricato per strofinio, se diciamo che la struttura atomica degli isolanti non permette il movimento libero degli elettroni?


il 15 Maggio 2016, da angela primavera

Piergiovanni Allegrini il 16 Maggio 2016 ha risposto:

Negli isolanti gli elettroni non possono muoversi all'interno dell' isolante stesso, ma se strofinati contro un materiale conduttore (come il metallo di cui parli), localmente, delimitatamente alla zona che strofini, cedono elettroni, o meglio vengono proprio "strappati". Questi elettroni, una volta giunti sul materiale metallico entrano a far parte del cosiddetto mare di elettroni e se ne vanno liberamente in giro dandogli macroscopicamente una carica negativa, mentre il palloncino si caricherà positivamente perchè ci saranno rimasti più protoni che elettroni.


Certo per strofinio mi era chiaro. Lo strofinio permette al palloncino letteralmente di strappare elettroni al panno. Ma il semplice contatto non riesco proprio a vederlo come una modalità per strappare elettroni... Una risposta però me la sono data lo stesso attraverso un esempio che non centra nulla ma rende l'idea: una goccia viene assorbita da una spugna, ma resta esattamente com'è su una tovaglia di plastica; se però tocco con un dito la goccia, il dito si bagna ;) - angela primavera 18 Maggio 2016

Centra con l'apostrofo ovviamente... Sennò non c'entra - angela primavera 18 Maggio 2016