4° esercizio

perchè nel 4° esercizio non abbiamo applicato la formula: s=(Vf^2 - Vi^2)/2a => (0-38,8)/-2(13) => -1505,44/-26 = 57,9 mt che poi alla fine dovrebbe essere la stessa soluzione a cui siete arrivati ma in meno tempo e senza mal di testa o no?


il 14 Novembre 2016, da plinio ilgrande

Giovanni Barazzetta il 17 Novembre 2016 ha risposto:

Ciao Plinio! La formula da te proposta è corretta e senza dubbio permette di risparmiare un po' di conti :D Il procedimento nell'esercizio invece usa unicamente la legge oraria e la definizione di accelerazione. Non c'è un modo univoco di risolvere gli esercizi, l'importante è usare un ragionamento rigoroso e coerente - e se risparmiamo tempo e calcoli, ancora meglio! Tutte le formule usate le puoi trovare qui: https://library.weschool.com/lezione/moto-rettilineo-uniformemente-accelerato-formule-6603.html. Il mio unico cruccio è che, per spiegare la formula $\Delta s = \frac{\Delta v^2}{2 a}$ si ricorre a ragionamenti un po' campati per aria, e una dimostrazione rigorosa richiede strumenti molto più sofisticati (si tratta del concetto di primitiva di una funzione...); di conseguenza, preferisco sempre usare la legge oraria, che invece si può spiegare dalla definizione di accelerazione e con semplici calcoli. Spero sia tutto chiaro: se hai dubbi o domande, chiedi pure! Ciao e buona giornata.


grazie , della risposta , Infatti ricordo più facilmente quelle dimostrate che le formule solo enunciate. - plinio ilgrande 17 Novembre 2016