Studio di funzione: dominio, massimi, minimi, periodicità, simmetrie e asintoti

Info sul Corso

Fare uno studio di funzione significa passare dall’espressione analitica della funzione y=f(x) alla sua rappresentazione qualitativa sul piano cartesiano. Significa determinare tutte le caratteristiche salienti (zone del piano cartesiano attraversate dalla curva,simmetrie, periodicità, crescenza e decrescenza, massimi e minimi, flessi) del grafico della funzione per poterlo disegnare.

Lo studio di funzione è l’esercizio principe dell’analisi matematica perché, per essere effettuato, richiede l’applicazione di molte conoscenze pregresse: equazioni e disequazioni nella determinazione del dominio e del segno, le simmetrie e la periodicità, il calcolo dei limiti nella ricerca degli asintoti, le derivate nella ricerca di massimi e minimi e dei flessi.

Per questa ragione, lo studio di funzione è quasi sempre presente nella seconda prova dell’esame di maturità per il liceo scientifico e in molti esami di matematica dei primi anni universitari.

In questo corso in 12 video troverete i riferimenti teorici necessari per affrontare uno studio di funzione in tutti i suoi passaggi, numerosi esempi ed esercizi svolti.

 

Crediti immagine: wikimedia commons

Domande