Il Sistema Solare: il Sole, la Terra e la Luna

Info sul Corso

Il Sistema Solare è la "casa" di tutti i corpi celesti più vicini a noi, quelli che siamo in grado di osservare a occhio nudo e che, per questo motivo, hanno affascinato e stuzzicato l'immaginazione dell'uomo sin dai tempi antichi. Il corso si propone l'obiettivo di descriverne le componenti nel dettaglio, dai pianeti rocciosi e gassosi alle caratteristiche del Sole, la stella intorno al quale essi ruotano, come descritto nella teoria eliocentrica di Copernico.

Torneremo poi con i "piedi per Terra", andando a descrivere come le convenzioni umane organizzino lo spazio e il tempo e considerando le caratteristiche astronomiche della Terra, come la sua struttura interna e i suoi moti. Infine prenderemo una "tintarella color latte", studiando le caratteristiche e i moti della Luna, il nostro unico satellite naturale, dalle ipotesi della sua formazione alle eclissi, per poi analizzare i corpi celesti protagonisti del Sistema Solare.

 

Il corso è a cura di Vincenzo Belluomo e Stefano Bertacchi, impegnati nell'ambito della biologia, ma  con la passione per l'astronomia, che hanno ricevuto il prezioso aiuto di Antonio Pilello, astronomo, di Marco Guglielmino, fisico, Francesca Gatti, matematica, e Davide Mancino, giornalista scientifico freelance.

Domande