Introduzione alla Biologia: le caratteristiche delle cellule

Info sul Corso

C'è chi sostiene che il Novecento sia stato il secolo della Fisica, dal momento che le ricadute tecnologiche di questa disciplina, dall'elettronica alla bomba atomica, hanno profondamente cambiato la nostra vita. Allo stesso modo è facile prevedere che il ventunesimo secolo, appena iniziato, sarà il secolo della Biologia proprio grazie allo sviluppo delle biotecnologie.

La Biologia si occupa degli esseri viventi, di come funzionano, di come si comportano e di come interagiscono tra di loro e con l'ambiente che li circonda. In questo corso ne verranno affrontati i concetti fondamentali: la chimica alla base della vita, la struttura e la funzione delle cellule e i meccanismi di riproduzione cellulare. 

Per trattare un tema così multidisciplinare gli autori delle lezioni provengono da aree diverse: Vincenzo Belluomo è un biologo, Stefano Bertacchi è uno studente di biotecnologie, Francesca Gatti è una matematica e Marco Guglielmino un fisico, tutti impegnati nella divulgazione e nella comunicazione della scienza. 

Domande