A conti fatti: politica economica con Michele Boldrin

Info sul Corso

PIL, spread, globalizzazione, mercato del lavoro, Tobin Tax, liberalizzazioni.

Quali sono i problemi del Paese? Cosa possiamo fare per recuperare competitività? Perché la disoccupazione è così alta? Ne parliamo con un grande economista in questo corso, che raccoglie le registrazioni delle videochat tenute in diretta da Michele Boldrin nella rubrica intitolata "A conti fatti".

Non possiamo dire che queste lezioni vi sveleranno tutti i segreti dell'economia, ma vi daranno sicuramente alcuni strumenti per affrontare con più consapevolezza le questioni sollevate nel dibattito pubblico italiano.

Michele Boldrin è un economista italiano che vive ed insegna in America. Laureatosi all'Università di Venezia, Master e PhD alla University of Rochester, è professore di economia alla Washington University di Saint Louis, Missouri. Ha scritto su Linkiesta e il Fatto Quotidiano ed è redattore del blog economico noiseFromAmerika. Nel 2008 ha pubblicato con David K. Levine Against intellectual monopoly​, tradotto in italiano da Laterza e liberamente scaricabile in lingua originale. Assieme ad Alberto Bisin, Sandro Brusco, Aldo Rustichini, Andrea Moro e Giulio Zanella, anch'essi redattori di nFA, ha pubblicato nel 2010 Tremonti, istruzioni per il disuso