Come funziona il credito al consumo

Info sul Corso
Il benessere economico di un individuo o di una famiglia non può prescindere da una corretta gestione delle proprie finanze e da una accurata pianificazione delle proprie spese. È pertanto opportuno che ogni cittadino e lavoratore si doti di competenze e di conoscenze che possano aiutarlo nelle varie fasi del ciclo economico a ridurre al minimo il rischio delle proprie decisioni in materia di spese, risparmio, investimenti, accesso al credito.
 
Oilproject, in collaborazione con Findomestic e Junior Achievement Italia, ha sviluppato un corso di alfabetizzazione finanziaria, rivolto ai giovani a partire dai 16 anni, per supportare questo processo conoscitivo.
 
Che cosa si intende per credito al consumo? Che cosa è un prestito ? Come si calcolano gli interessi ? Cosa significa addebito diretto SEPA? Come si valuta un profilo di rischio?
 
Rispondere a queste e altre domande è l’obiettivo di questo corso che, prendendo spunto da una webserie dedicata ai giovani e realizzata nell’ambito del più ampio progetto educativo “PerCorsi Young”, è composto da una serie di testi ed esercizi quantitativi preparati da Lorenzo Tondi.
 

Findomestic, società del Gruppo BNPParibas, costituita nel 1984, su iniziativa di istituti di credito italiani e francesi,  ha contribuito al miglioramento della qualità della vita dei propri clienti, favorendo la realizzazione dei loro progetti di vita e mettendo  a disposizione delle famiglie prodotti di credito, di risparmio e assicurativi, realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità, valori al centro delle scelte di Findomestic.

Junior Achievement, attiva in Italia dal 2002, è una delle più importanti realtà non profit al mondo dedicate all'educazione economica dei giovani. Ha come obbiettivo divulgare l'economia e la finanza personale a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, collabora gratuitamente con le istituzioni scolastiche e utilizza il patrimonio di conoscenza delle imprese italiane per sostenere la crescita e lo sviluppo sociale.